Garanzia e Sicurezza

La garanzia legale

È la garanzia che esiste su tutti i beni di consumo acquistati in Auchan e copre i difetti di conformità del bene per un periodo massimo di 24 mesi per acquisti effettuati da privati. La garanzia legale non può essere fatta valere da chi ha acquistato i prodotti nell'ambito della propria attività imprenditoriale o professionale (in particolare, in caso di acquisto con Partita IVA).

Difetto di conformità

Vi è un difetto di conformità quando il bene acquistato, sempre entro 24 mesi dalla dato di consegna:

- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al
consumatore come campione o modello;
- non possiede le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il cliente può ragionevolmente aspettarsi,
tenuto conto della natura del bene e tenuto conto della pubblicità o dell'etichettatura di quel bene;
- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato portato a conoscenza del venditore.

I rimedi previsti dalla legge (art. 130 Codice Consumo)

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto:

- in via primaria, alla riparazione o sostituzione, a sua scelta, senza spese, a meno che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via subordinata, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell'uso del bene.

È da considerare "eccessivamente oneroso" uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all'altro, tenendo conto: del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità; dell'entità del difetto di conformità, dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un "congruo termine" dalla richiesta del consumatore.

Modalità di fruizione della garanzia legale

Entro due mesi dalla scoperta del vizio di un prodotto coperto dalla garanzia legale di 24 mesi, il Cliente potrà rivolgersi al punto vendita Auchan dove ha effettuato l'acquisto consegnando il prodotto difettoso unitamente allo scontrino. Occorre quindi ricordarsi di conservare lo scontrino per almeno due anni.

Per i grandi elettrodomestici, anche da incasso, non trasportabili (ad esempio, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, etc.), il Cliente potrà richiedere l'attivazione dell'assistenza in regime di garanzia legale recandosi presso il punto vendita Auchan, munito dello scontrino, del numero seriale del prodotto e dell'indicazione esatta del modello del prodotto. Auchan contatterà il Centro di Assistenza Tecnica (CAT) affinché concordi con il Cliente le modalità con cui procedere alla verifica tecnica del prodotto.

In ogni caso, qualora il Cliente preferisca rivolgersi direttamente al CAT, l'assistenza in regime di garanzia legale non potrà essere attivata se non recandosi presso il punto vendita Auchan, muniti di scontrino.

Auchan fa effettuare la riparazione del bene entro il tempo massimo di 90 giorni dalla consegna dello stesso al punto vendita ovvero dall'attivazione dell'assistenza in regime di garanzia legale.
Se i tempi di riparazione diventano eccessivamente lunghi e, in ogni caso, superano i 90 giorni, Auchan contatta il cliente per comunicargli la disponibilità a sostituire il prodotto non ancora rientrato presso il punto vendita. Ove i predetti rimedi siano impossibili o eccessivamente onerosi il cliente può scegliere la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Nel determinare l'importo della riduzione o la somma da restituire si deve tenere conto dell'uso del bene.

Per la riparazione, Auchan provvederà ad inviare presso il centro assistenza autorizzato (CAT) il prodotto preso in consegna per la verifica della presenza del difetto di conformità.

Qualora in base alla verifica effettuata dal CAT si riscontrasse un difetto di conformità, si procederà alla riparazione del bene senza spese a carico del cliente.

Qualora, all'esito della verifica effettuata dal CAT, non si riscontrasse alcun difetto di conformità, Auchan comunicherà il preventivo del CAT al Cliente il quale potrà decidere se effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Se il difetto di conformità non fosse riscontrato restano a carico del Cliente le eventuali spese di trasporto e diagnosi del difetto richieste dal CAT, come preventivamente indicate al Cliente secondo il listino esposto presso i punti vendita.