Auchan Sostiene - Altre Iniziative

Auchan è una grande azienda che agisce all'interno di un preciso contesto sociale e ambientale.
È suo interesse primario difendere questo contesto e valorizzarlo, contribuendo a creare un futuro migliore per l'azienda stessa, i suoi collaboratori e i suoi clienti. Per questo Auchan porta avanti da anni progetti di sostenibilità e di solidarietà, autonomamente o in collaborazione con associazioni locali e nazionali.

Telethon

La Fondazione Telethon è un'organizzazione non profit, che ha come principale finalità la raccolta di fondi per il finanziamento della ricerca medico scientifica sulla cura delle malattie genetiche.
Sin dal 2003 Auchan è uno dei suoi principali sostenitori, grazie all'adozione e al finanziamento di specifici progetti di ricerca.
Oggi questo impegno ha consentito di raccogliere circa 8.500.000e.
Ogni anno, nel periodo che precede la maratona televisiva Telethon, Auchan mobilita i suoi 12.500 collaboratori per sensibilizzare i clienti, raccogliere fondi e contribuendo anche con donazioni spontanee.

Walk of life

Nella primavera 2012 Auchan ha collaborato alle 8 Walk of Life di Roma, Milano, Napoli, Potenza, Bari, Torino, Catania e Lanciano, offrendo ai partecipanti diversi prodotti a marchio Auchan e chiedendo ai propri clienti di aggiungere 1€ o più alla propria spesa a favore della ricerca. Sono stati così raccolti ben 355.000€ in meno di due mesi.

Anche nel 2013 Auchan sostiene l'iniziativa Walk of Life con la raccolta alle casse dal 15 aprile al 16 giugno e la sponsorizzazione di numerose tappe:

Tappe istituzionali

  • 21 aprile Roma
  • 19 maggio Catania
  • 26 maggio Napoli
  • 2 giugno Genova e Parma
  • 29 settembre Torino e Milano

Tappe organizzate dagli ipermercati

  • 2 giugno Sassari
  • 2 giugno Mazzano / Concesio / Roncadelle
  • 2 giugno Pescara
  • 2 giugno Mestre e Padova

Ombrelli solidali

Nei mesi di ottobre e novembre è stato possibile acquistare presso tutti i punti vendita Auchan un ombrello solidale:
Auchan ha devoluto a Telethon 2e per ogni ombrello tradizionale e 1e per ogni pieghevole venduto.

Procter&Gamble e Auchan: insieme per Telethon

Nei mesi di ottobre e novembre 2012 sono stati donati a Telethon 10 centesimi per ogni prodotto Procter&Gamble venduto da Auchan, grazie a una collaborazione tra le due aziende.

Natale Telethon

Negli ultimi mesi del 2012 i clienti Auchan sono stati invitati ad aggiungere un euro o più alla loro spesa a favore di Telethon. I donatori più generosi, con donazioni di almeno 5E, sono stati omaggiati di una delle otto Sfere di Natale Telethon.

Complessivamente, nel 2012, Auchan ha donato a Telethon 1.050.536E. Una somma davvero considerevole, raggiunta grazie all'impegno dell'azienda e alla generosità di clienti e dipendenti di tutti i 51 punti vendita, con un netto aumento rispetto all'anno precedente.

Auchan per il WWF

WWF è tra le più note organizzazioni internazionali per la difesa dell'ambiente e della biodiversità.
Da diversi anni Auchan collabora attivamente con WWF attraverso numerose attività.
Eccone alcune:

Borse riutilizzabili

Nel 2013 Auchan ha raccolto per WWF circa 160.000 euro grazie alla vendita delle borse riutilizzabili special edition, con illustrazioni di Fulco Pratesi, presidente onorario dell'associazione. Sulle borse sono stati raffigurati l’Orso e la Tartaruga, due animali simbolo di due eco-regioni italiane: le Alpi e il Mediterraneo. La somma ha contribuito alla salvaguardia delle 13 Oasi WWF italiane adottate da Auchan.

Per scoprire l’edizione 2014 e quelle degli anni precedenti clicca sul sito www.insiemecontroglisprechi.it

Con l'acquisto di una borsa edizione speciale i nostri clienti riceveranno in omaggio un biglietto d'ingresso a una delle Oasi che aderiscono all'iniziativa.

Concorso fotografico uno scatto di natura

Uno scatto di Natura è il concorso fotografico organizzato da Auchan e WWF nel 2012. Sul sito scattodinatura.auchan.it sono arrivate più di mille immagini e 130 tra i partecipanti hanno avuto la possibilità di trascorrere una giornata in un'Oasi WWF in compagnia di un fotografo professionista per scattare altre foto.

La nostra giuria ha quindi scelto 14 tra queste immagini che sono state protagoniste di una vera e propria mostra presso le Gallerie Auchan a giugno 2013 e ha consentito ai nostri clienti di incontrare i volontari del WWF per riflettere insieme sui temi della biodiversità e del rispetto per l'ambiente. L'autore del migliore scatto ha inoltre vinto due giorni per due persone presso una delle Fattorie del Panda.

L'ora della terra

Per il terzo anno consecutivo Auchan ha aderito all'Ora della Terra, l'iniziativa promossa in tutto il mondo dal WWF per sensibilizzare i cittadini nei confronti dell'emergenza climatica e della necessità di un futuro più sostenibile.

In tutti i 50 ipermercati una delle insegne esterne è rimasta spenta per tutta la giornata e le luci dei punti vendita si sono abbassate per dare maggior risalto all'iniziativa.

Kit orti

Nel 2013 Auchan supporta WWF nella creazione di una community di urban gardeners:
inserirà nei propri punti vendita un kit per l'orto urbano, attorno al quale si svilupperà una grande campagna di sensibilizzazione e attivazione.

Il kit è proposto in diverse tipologie (Aromatiche, Insalatare, Piccoli Ortaggi) e contiene tutto ciò che serve per partire subito con la coltivazione, incluso un supporto step-by-step che la piattaforma Grow The Planet offre ai propri utenti. Tramite un codice, infatti, l'utente ritrova sul web o sul proprio smartphone il prodotto acquistato, venendo poi assistito in ogni fase della coltivazione con suggerimenti e consigli quotidiani su come ottenere il meglio dalle proprie piante.

Donazioni alimentari

Auchan collabora con alcune organizzazioni (Fondazione Banco Alimentare, Cauto Cooperativa Sociale Onlus e Croce Rossa) che si occupano di ritirare dai punti vendita i prodotti alimentari in scadenza ma ancora perfettamente commestibili e distribuirli ad organizzazioni che assistono persone indigenti. Nel 2013 sono stati donati alimenti per un valore complessivo di circa 560.000 €.

Auchan per fondazione banco alimentare onlus

Da anni è attiva una collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, a cui aderiscono 22 Ipermercati Auchan, che nel 2013 hanno donato alimenti per un valore complessivo di 430.000€.
Ogni anno, inoltre, lo stesso Banco Alimentare organizza la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che nel 2014 si svolgerà sabato 29 novembre. Il 2014 ha anche visto per la prima volta l’organizzazione di un’edizione straordinaria della Colletta, organizzata il 14 giugno, a cui Auchan ha aderito con i suoi punti vendita.

Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame in Italia

Nel 2014 Auchan ha aderito anche alla Giornata della Raccolta Alimentare contro la Fame in Italia, organizzata dal Banco delle Opere di Carità e svoltasi l'1 marzo.

Attraverso la partecipazione dei nostri Ipermercati nelle regioni di Piemonte, Lazio, Campania, Marche, Puglia, Sicilia.

Croce Rossa Italiana

L'ipermercato Auchan di San Rocco al Porto (Piacenza) collabora con la Croce Rossa Italiana, a cui nel 2013 sono stati donati prodotti alimentari per un valore corrispettivo di 26.581€.

Altre iniziative

Auchan per Humana

Humana People to People Italia Onlus è un'organizzazione non profit appartenente alla Federazione Internazionale Humana People to People.
È presente in 43 paesi e sviluppa programmi umanitari nelle zone più povere del pianeta.
Auchan contribuisce alle attività dell'organizzazione accogliendo all'esterno dei 5 Punti Vendita che partecipano all'iniziativa (Concesio, Merate, Nerviano, Vicenza e San Rocco al Porto) i contenitori gialli destinati alla raccolta di abiti usati, poi inviati nei paesi più svantaggiati o venduti per raccogliere fondi destinati a progetti di sviluppo.

Nel 2011 Auchan è stata l'azienda che ha raccolto il maggior numero di indumenti per contenitore ed è stata quindi premiata con l'Eco Solidarity Award, assegnato in occasione dell'Humana People to People Day 2012.

Nel 2013 Auchan ha proseguito sulla stessa linea, raccogliendo complessivamente 73.000 kg di indumenti usati, con una media di 140,6 kg a settimana per ogni Ipermercato.

Il Progetto "Mangia la foglia"

Nel 2013 Auchan è partner del progetto "Mangia la foglia" previsto dal Piano di Azione per la Riduzione dei Rifiuti (PARR) promosso dalla Regione Lombardia con il Comune di Brescia e Aprica.

I prodotti a marchio Auchan e una selezione di prodotti Henkel, la cui confezione è stata studiata in modo da ridurne l'imballaggio e limitarne l'impatto sull'ambiente, sono segnalati all'interno dei tre ipermercati Auchan presenti nel bresciano, a Mazzano, Roncadelle e Concesio, con una specifica cartellonistica e con segnaprezzo sugli scaffali che ne facilitano l'individuazione.

Al termine dell'operazione sarà rilevata la variazione di acquisto dei prodotti promossi da quando esiste la segnalazione. Questo consentirà di calcolare la quantità d'imballaggi risparmiata ed il conseguente minor impatto ambientale dovuto ai rifiuti in meno prodotti.

Coopi - Cooperazione Internazionale

Dal 2008 i dipendenti di Auchan sostengono COOPI – Cooperazione Internazionale, un'organizzazione umanitaria presente in 23 paesi che sviluppa progetti contro la povertà nel sud del mondo. Nel 2012 i collaboratori della sede centrale hanno organizzato diversi mercatini e lotterie che hanno consentito di raccogliere più di 7.000E destinati al sostegno triennale di 10 bambini della Repubblica Centrafricana.

Un euro per rinascere

Nel 2012 Auchan ha aderito a 'Un Euro per rinascere', l'iniziativa promossa dal Consorzio Parmigiano Reggiano per sostenere i caseifici colpiti dal terremoto in Emilia-Romagna.

Dal 12 al 31 luglio, in tutti i 51 ipermercati Auchan, è stato venduto il Parmigiano della Solidarietà, raccogliendo così 57.750€ che hanno contribuito a sostenere la ripresa economica dei produttori danneggiati dal sisma.

Il progetto scolastico "Generazione Atletica"

SCENDE IN PISTA IN 14 TAPPE ITALIANE Generazione Atletica è il progetto di educazione al movimento e ai corretti stili di vita nato dalla collaborazione degli ipermercati Auchan e dei supermercati Simply con FIDAL: pensato su misura per i ragazzi e le loro famiglie, nel primo anno di vita sta promuovendo l'atletica nelle scuole secondarie di primo grado di 14 città italiane, ovvero Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Piacenza, Roma, Torino e Verona.

Gli obiettivi sono la diffusione dell'atletica leggera fra i giovani, l'educazione ai corretti stili di vita e al rispetto delle regole, di se stessi e degli altri. Il tutto all'insegna del benessere e dell'alimentazione equilibrata, come evidenzia l'hashtag #traguardobenessere.