Condizioni Generali di Vendita

In vigore dal 25/05/2018 in Italia

1. PREMESSA
1. 1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito "Condizioni Generali" o “Condizioni Generali di Vendita”), relative a ciascuno dei prodotti proposti in vendita (di seguito "Prodotti") sul sito www.auchan.it (qui di seguito il "Sito") o sul sito www.kiosk.auchan.it, regoleranno i contratti di compravendita (di seguito gli "Acquisti") effettuati dall’acquirente (di seguito "Cliente") tramite il Sito o tramite dispositivo elettronico presenti presso i punti vendita (qui di seguito il “Dispositivo”) Auchan S.p.A. con sede in Rozzano – Milanofiori (MI), Strada 8 Palazzo N, Registro Imprese Milano – Codice Fiscale e Partita IVA n. 03349310965, Capitale sociale: Euro 599.560.846 (di seguito "Auchan") e SMA S.p.A. società del Gruppo Auchan, con sede in Rozzano – Milanofiori (MI), Strada 8 Palazzo N Codice Fiscale e Partita IVA n. 08970540152 capitale sociale Euro 87.478.800,00 (di seguito “Sma”) .
Il Sito è di proprietà di Auchan.
2. 1.2 I Prodotti acquistati sul Sito e tramite il Dispositivo sono venduti da Chronodrive Italia S.r.l., con sede in Rozzano – Milanofiori (MI), Strada 8 Palazzo N, Registro Imprese Milano – Codice Fiscale e Partita IVA n. 08313100961, REA Milano n. 2016915 Capitale sociale: Euro 200.000,00 (di seguito "Chronodrive"), società controllata da Auchan.
Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare Chronodrive rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono indicati nella sezione del Sito: Servizio Clienti.
3. 1.3 Gli Acquisti effettuati tramite il Sito e tramite Dispositivo costituiscono un “contratto a distanza” e sono disciplinati dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.

2. AMBITO DI APPLICAZIONE
1. 2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita, redatte in lingua italiana, disciplinano l'offerta e la vendita di Prodotti sul Sito e tramite Dispositivo.
2. 2.2 Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Chronodrive mette a sua disposizione, in formato pdf, all’inizio della presente sezione del Sito, e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Chronodrive fornisce sul Sito o sul Dispositivo, sia prima che durante la procedura di acquisto e presenti anche su cartelloni informativi nei punti vendita Auchan e SMA.
3. 2.3 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.
4. 2.4 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano la vendita di Prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Chronodrive che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. Chronodrive non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di Prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Chronodrive non effettua alcun controllo e/o monitoraggio. Chronodrive non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi
5. 2.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili in Italia.

3. ACQUISTI SUL SITO E TRAMITE DISPOSITIVO
1. 3.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito e tramite Dispositivo è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
2. 3.2 L'acquisto dei Prodotti sul Sito e tramite Dispositivo è consentito sia a Clienti che rivestano la qualità di consumatori (“Clienti Consumatori”) sia a Clienti che non rivestano tale qualità (“Clienti Professionisti”). Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciali, professionale o artigianale eventualmente svolta. Ai sensi dell’art. 2, I comma, lett. c) del Codice del Consumo è professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
3. 3.3 L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. L’acquisto dei Prodotti tramite Dispositivo può avvenire esclusivamente con l'ausilio di un commesso Auchan o SMA (qui di seguito il “Commesso”) incaricato dal Cliente di svolgere le operazioni tramite Dispositivo e, in questo caso, l’acquisto avviene senza registrazione al Sito.
4. 3.4 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito il Cliente deve compilare l'apposito modulo, cliccando su "My Account".
5. 3.5 La registrazione al Sito consente ai Clienti di effettuare le seguenti attività:
• consultare online lo stato del proprio ordine, verificare lo "storico" degli ordini effettuati (in particolare cliccando sul numero di ogni ordine effettuato, è possibile verificare il dettaglio completo dell'ordine, incluso il dettaglio Prodotti, l'indirizzo di spedizione e l'indirizzo di fatturazione), nonché seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini;
• gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l'inserimento di nuovi ordini; accedere più rapidamente al servizio post vendita, tramite inserimento di "segnalazioni online" direttamente dal proprio storico ordini; ricevere offerte di Prodotti.
Inoltre, tramite accesso alla propria area personale ("Login/Registrati"), è sempre possibile:
• gestire le informazioni relative al proprio profilo personale (in particolare è possibile modificare la password di accesso all'area riservata);
• modificare i dati relativi all'indirizzo di spedizione o di fatturazione e/o aggiungere nuovi indirizzi di spedizione;
• modificare lo stato della propria iscrizione alla newsletter.
6. 3.6 Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Chronodrive indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole di registrazione al Sito o della diligenza nella conservazione delle credenziali di registrazione.
7. 3.7 ll Sito è riservato alla vendita al dettaglio. Sono pertanto invitati a non effettuare in nessun caso acquisti sul Sito rivenditori, grossisti o, in genere, tutti coloro che intendano acquistare i Prodotti a scopo di successiva rivendita.
8. 3.8 Nel caso di violazione dei divieti contenuti nel presente art. 3, Chronodrive si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie a far cessare le irregolarità, comprese la sospensione dell'accesso al Sito o alla modalità di acquisto tramite Dispositivo, la cancellazione della iscrizione ovvero la non accettazione o la cancellazione degli ordini.
9. 3.9 Chronodrive è un rivenditore virtuale che costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilità comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito e tramite Dispositivo.
Tuttavia può accadere, anche a causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In tal caso, fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, il Cliente sarà prontamente informato per e-mail e sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto inviando a Chronodrive apposita mail o raccomandata, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. Al Cliente che abbia già effettuato il pagamento (vedere art. 9 “Modalità di Pagamento”), sarà prontamente rimborsato l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all'ordine stesso (“Importo Totale Dovuto”).
Per ulteriori informazioni si veda la sezione “Disponibilità dei Prodotti”.
Non sono previsti servizi aggiuntivi di assistenza.
Nel caso di indisponibilità dei Prodotti, il Cliente riceverà un buono sconto del 5% da spendere sul Sito o usufruibile tramite Dispositivo entro 3 mesi, per l'acquisto di un prodotto alternativo con caratteristiche simili a quello annullato.

4.INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL COTRATTO
1. 4.1 In conformità al Codice del Consumo e al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Chronodrive informa il Cliente che:
• per effettuare l'acquisto di uno o più Prodotti sul Sito o tramite Dispositivo, il Cliente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Chronodrive, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito. Nel caso di vendita tramite Dispositivo il modulo d’ordine in formato elettronico sarà compilato e trasmesso dal Commesso, su incarico del Cliente e il Commesso mostrerà al Cliente le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Dispositivo;
• prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito o sul Dispositivo e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto;
• nessun modulo d’ordine potrà essere inviato senza che il Cliente abbia preventivamente ed espressamente indicato nella apposita casella, di aver preso visione e di aver accettato le Condizioni Generali di Vendita. Nel caso di vendita tramite Dispositivo il modulo d’ordine non potrà essere inviato dal Commesso incaricato senza che il Cliente abbia preventivamente ed espressamente indicato sul Dispositivo, con l’ausilio dello stesso Commesso, di aver preso visione e di aver accettato le Condizioni Generali di Vendita;
• il contratto è concluso quando il modulo d’ordine perviene al server di Chronodrive (“Conclusione del Contratto”);
• una volta registrato il modulo d'ordine, Chronodrive invierà al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e delle Condizioni Particolari applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo (comprensivo di Iva), del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi come indicati al successivo art. 15 (di seguito “Costi Aggiuntivi” o “Costo Aggiuntivo”) nonché le informazioni e le istruzioni sul recesso e il modulo tipo di recesso. Il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Chronodrive per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, il Cliente potrà seguire la procedura definita nel paragrafo "Ordini di acquisto".
• Nel caso di acquisto tramite Dispositivo, una volta registrato il modulo d’ordine, Chronodrive invierà al Cliente sul telefono cellulare un SMS di conferma: contenente un collegamento al riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita e il numero PIN per procedere al pagamento alla cassa del punto vendita.
2. 4.2 La lingua a disposizione degli utenti per la Conclusione del Contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con i Clienti in italiano e inglese.

5. DISPONIBILIT&GRAVE DEI PRODOTTI
1. 5.1 All'interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto ("Scheda Tecnica") sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto (pulsante "Tempistiche"). Nel caso in cui il Prodotto sia accompagnato dalla dicitura "Su Richiesta", il Cliente potrà procedere alla prenotazione del Prodotto che sarà ordinato da Chronodrive per conto del Cliente, il quale sarà avvisato tramite e-mail nel momento in cui il Prodotto diviene disponibile. Nel caso di acquisto tramite Dispositivo il Commesso procederà a mostrare al Cliente la scheda informativa comparsa sul Dispositivo stesso.
2. 5.2 A causa di contemporanei acquisti sul Sito e/o sul Dispositivo, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibilità Immediata" risulti dopo la trasmissione dell'ordine, di disponibilità non immediata. In ogni caso di indisponibilità temporanea o definitiva del Prodotto ordinato, fatti salvi i diritti attribuiti al cliente dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Chronodrive avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail o sms nel caso di acquisto tramite Dispositivo. Il Cliente sarà quindi legittimato a risolvere immediatamente il contratto inviando a Chronodrive apposita mail o raccomandata, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. La risoluzione del contratto di acquisto ai sensi del presente paragrafo comporta la risoluzione del contratto di credito, accessorio al contratto di acquisto, eventualmente stipulato dal Cliente. I medesimi diritti sono attribuiti al Cliente in caso di acquisto tramite Dispositivo.
3. 5.3 Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo, e il pagamento dell’Importo Totale Dovuto, sia già avvenuto, Chronodrive effettuerà il rimborso dell’Importo Totale Dovuto, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente via e-mail . Tale importo sarà accreditato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”. I medesimi diritti sono attribuiti al Cliente in caso di acquisto tramite Dispositivo. Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato tramite Dispositivo e abbia già corrisposto il pagamento alla cassa, al Cliente sarà riaccreditato l’importo rimborsabile con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto; ove il riaccredito non possa avvenire con tale modalità, il cliente riceverà una e-mail con richiesta di comunicazione delle coordinate bancarie per il riaccredito per mezzo di bonifico bancario.
4. 5.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo – fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente dalla legge, e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, e fatta salva l’applicazione dei paragrafi che precedono, qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi tutti i Prodotti oggetto dell’ordine – Chronodrive avviserà immediatamente il Cliente tramite e-mail della indisponibilità parziale. Il Cliente sarà, quindi, legittimato a risolvere immediatamente il contratto, inviando a Chronodrive apposita mail o raccomandata limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, IV e V comma, del Codice del Consumo. I medesimi diritti sono attribuiti al Cliente in caso di acquisto tramite Dispositivo. Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato tramite Dispositivo e abbia già corrisposto il pagamento alla cassa, al Cliente sarà riaccreditato l’importo rimborsabile con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto; ove il riaccredito non possa avvenire con tale modalità, il cliente riceverà una e-mail con richiesta di comunicazione delle coordinate bancarie per il riaccredito per mezzo di bonifico bancario.
5. 5.5 Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di risoluzione di cui all’art. 61, IV e V comma, Codice del Consumo sopra previsto, il contratto di acquisto avente ad oggetto il Prodotto e/o i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo e divenuti indisponibili sarà risolto parzialmente, limitatamente a tale/i Prodotto/i, con conseguente restituzione, qualora sia già stato versato, dell’importo pagato in relazione a tali Prodotti, comprese le spese di consegna, calcolate come indicato alla sezione “Modalità, spese e termini di consegna” che segue, e ogni altro eventuale Costo Aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tali Prodotti (“Importo Parziale Dovuto”); la risoluzione dell’intero Ordine Multiplo sarà possibile solo nel caso di evidente e comprovata accessorietà dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo divenuti indisponibili rispetto agli altri Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo disponibili. L’Importo Parziale Dovuto in relazione al/i Prodotto/i divenuto/i indisponibile/i, sarà rimborsato al Cliente senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto. L’importo del rimborso sarà comunicato al Cliente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto, secondo quanto previsto nella sezione “Modalità di Pagamento”. I medesimi diritti sono attribuiti al Cliente in caso di acquisto tramite Dispositivo. Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato tramite Dispositivo e abbia già corrisposto il pagamento alla cassa, al Cliente sarà riaccreditato l’importo rimborsabile con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto; ove il riaccredito non possa avvenire con tale modalità, il cliente riceverà una e-mail con richiesta di comunicazione delle coordinate bancarie per il riaccredito per mezzo di bonifico bancario.

6. INFORMZIONI SUI PRODOTTI
1. 6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni. Chronodrive si riserva il diritto di modificare le Schede Tecniche, senza necessità di preavviso alcuno.
2. 6.2 Chronodrive farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito o visibili e mostrate al Cliente tramite Dispositivo, a corredo della Scheda Tecnica di un Prodotto, rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali Prodotti accessori presenti nell’immagine pubblicata sul Sito o visibili e mostrate al Cliente tramite Dispositivo. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede esclusivamente la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.
3. 6.3 Nel Sito o sul Dispositivo potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all'acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, nel Glossario o nella Guida all'acquisto.
Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo Prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.

7. PREZZI
1. 7.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito o visibili e mostrati al Cliente tramite Dispositivo sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA (e di contributo RAEE ove applicabile).
2. 7.2 Chronodrive si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito o visibile sul Dispositivo e mostrato al momento dell'effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

8. ORDINI D'ACQUISTO
1. 8.1 Nella e-mail di "Conferma Registrazione Ordine", oltre alle Condizioni Generali e Particolari di vendita, il Cliente troverà anche l'indicazione del 'Numero Ordine Cliente', che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Chronodrive nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell'ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti Online, contattabile accedendo alla sezione "Servizio Clienti" del Sito.
2. 8.2 Il Cliente che ha effettuato l'acquisto con registrazione potrà accedere al proprio "Riepilogo Ordine" e verificarne lo stato tramite la sezione "Storico Ordini" del Sito.
Il Cliente che ha effettuato l'acquisto senza registrazione o tramite il Dispositivo potrà accedere al proprio "Riepilogo Ordine" seguendo le istruzioni indicate nella pagina "Servizio Clienti" o cliccando il link di accesso allo storico ordini, contenuto nell'e-mail di "Conferma Registrazione Ordine".
Nella sezione "Riepilogo Ordine" è possibile effettuare segnalazioni e/o richiedere informazioni, tramite il "Servizio Assistenza Online".
3. 8.3 Chronodrive si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:
• da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
• da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Chronodrive;
• da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
• Chronodrive si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da clienti che abbiano rilasciato a Chronodrive dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

9. MODALIT&GRAVE DI PAGAMENTO
9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito o tramite Dispositivo può essere effettuato mediante le modalità descritte nei paragrafi che seguono. Alcune modalità di pagamento potrebbero non essere utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della modalità di consegna o spedizione. Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione del Cliente in relazione al singolo Prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di acquisto.
1. 9.2 Carta di credito
• Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da Chronodrive saranno specificamente indicate nella pagina dedicata alla modalità di pagamento. La richiesta di tale contributo e l'esatto ammontare dello stesso saranno, se dovuti, chiaramente e specificamente indicati nella pagina della scelta della modalità pagamento durante la procedura di acquisto e nella Scheda Tecnica.
• Nel caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla Conclusione del Contratto, l'emittente della carta di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato ("Autorizzazione"). L'Importo Totale Dovuto in relazione al Prodotto acquistato sarà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo il giorno successivo alla spedizione, anche parziale, del Prodotto acquistato. Tuttavia, in caso di Prodotto con disponibilità "Su Richiesta", ovvero per altre tipologie di disponibilità diversa da quella immediata, Chronodrive si riserva il diritto di effettuare l'addebito prima della spedizione, al fine di non fare scadere l'Autorizzazione.
• In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine prima dell'addebito effettivo sulla carta di credito del Cliente, Chronodrive richiederà all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall'emittente della carta di credito e, per alcuni tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data dell'Autorizzazione.
Una volta richiesto all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato, in nessun caso Chronodrive potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nello svincolo e/o dal mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
• Qualora, successivamente all’effettivo addebito dell’Importo Totale Dovuto sulla carta di credito del Cliente, si verifichi la risoluzione del contratto, con conseguente cancellazione dell’ordine, Chronodrive provvederà a riaccreditare l’Importo Totale Dovuto nel termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento da parte di Chronodrive della mail o della raccomandata con la quale il Cliente ha dichiarato di voler risolvere il contratto. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
• Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Chronodrivesi riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d'identità in corso di validità tramite email o fax).
Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Chronodrive. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento da parte del Cliente della richiesta di Chronodrive. In attesa del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso.
Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Chronodrive non riceva tali documenti nel termine indicato ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Chronodrive al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da Chronodrive comporterà la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dal Cliente.
Nel caso in cui Chronodrive riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione.
• In nessun momento della procedura di acquisto Chronodrive è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell'emittente della carta. Nessun archivio informatico di Chronodrive conserva tali dati, fatto salvo, limitatamente ai dati relativi all’intestatario della carta, il caso di cui al paragrafo che precede.
2. 9.3 Paypal
• Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante Paypal, contestualmente alla Conclusione del Contratto, Paypal provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato ("Autorizzazione"). L'Importo sarà effettivamente addebitato da Paypal il giorno della spedizione, e nel caso di spedizione di solo parte dei Prodotti, sarà addebitato il solo importo relativo ai Prodotti effettivamente spediti. Tuttavia, in caso di Prodotto con disponibilità "Su Richiesta", ovvero per altre tipologie di disponibilità diversa da quella immediata, Chronodrive si riserva il diritto di effettuare l'addebito prima della spedizione, al fine di non fare scadere l'Autorizzazione.
• In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine prima dell'addebito effettivo sul conto del Cliente, Chronodrive richiederà a Paypal lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente da Paypal. Una volta richiesto a Paypa lo svincolo dell'importo impegnato, in nessun caso Chronodrive potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nello svincolo e/o dal mancato svincolo dell'importo impegnato da parte di Paypal.
• Qualora, successivamente all’effettivo addebito dell’Importo Totale Dovuto sulla carta di credito del Cliente, si verifichi la risoluzione del contratto, con conseguente cancellazione dell’ordine, Chronodrive provvederà a riaccreditare l’Importo Totale Dovuto nel termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento da parte di Chronodrive della mail o della raccomandata con la quale il Cliente ha dichiarato di voler risolvere il contratto. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto.
• Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e prevenire eventuali frodi, Chronodrivesi riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d'identità in corso di validità tramite email o fax). Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Chronodrive. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni lavorativi a decorrere dal ricevimento da parte del Cliente della richiesta di Chronodrive. In attesa del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Chronodrive non riceva tali documenti nel termine indicato ovvero riceva documenti scaduti o non validi, il contratto si intenderà risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Chronodrive al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da Chronodrive comporterà la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'Importo Totale Dovuto eventualmente già pagato dal Cliente. Nel caso in cui Chronodrive riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di consegna applicabili al Prodotto, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione.
• In nessun momento della procedura di acquisto Chronodrive è in grado di conoscere le informazioni relative al conto Paypal del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito di Paypal. Nessun archivio informatico di Chronodrive conserva tali dati, fatto salvo, limitatamente ai dati relativi all’intestatario del conto Paypal, il caso di cui al paragrafo che precede.
3. 9.4Contrassegno
• 9.4.1 Il Cliente potrà scegliere di effettuare il pagamento al personale del corriere direttamente alla ricezione della merce. Il pagamento in contrassegno può avvenire solo in contanti per una cifra non superiore a 1.000,00 €. Il pagamento in contrassegno comporta un Costo Aggiuntivo da parte del Cliente di 3,90 €.
In caso di reiterata mancata disponibilità al ritiro ed al pagamento della merce Chronodrive si riserva di non accettare ulteriori ordini da parte del medesimo Cliente.
• 9.4.2 Il Cliente che scelga di pagare tramite contrassegno non può utilizzare la modalità di ritiro in punto vendita disciplinata dall’art. 10.1 che segue.
9.5. Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite Dispositivo dovrà essere effettuato alla cassa del punto vendita entro le ore 23.59 dello stesso giorno in cui è stato inviato l’ordine dal Dispositivo, mostrando alla cassa il codice PIN inviato al Cliente con SMS dopo l’invio dell’ordine. Il pagamento potrà essere effettuato in contanti o con altro mezzo di pagamento (quale ad esempio carta di credito o bancomat) normalmente accettato alla cassa. Se il pagamento alla cassa non avviene entro il termine sopra indicato, il contratto si intenderà risolto e l’ordine sarà cancellato.
9.6 In caso di acquisto tramite Dispositivo, in tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine, al Cliente sarà riaccreditato l’importo rimborsabile con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto nel termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento da parte di Chronodrive della mail o della raccomandata con la quale il Cliente ha dichiarato di voler risolvere il contratto; ove il riaccredito non possa avvenire con tale modalità, il cliente riceverà una e-mail con richiesta di comunicazione delle coordinate bancarie per il riaccredito per mezzo di bonifico bancario. Entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento delle coordinate bancarie, Chronodrive provvederà a riaccreditare al Cliente l’Importo Totale Dovuto.

10. Modalità, spese e termini di consegna
Il Cliente può scegliere se ricevere il Prodotto ad un indirizzo specifico oppure se ritirarlo presso uno dei punti vendita elencati durante il processo di acquisto.
1. 10.1 Ritiro in punto vendita
o 10.1.1 Dopo aver inserito nel procedimento di acquisto i Prodotti che intende acquistare, il Cliente deve selezionare sul Sito o tramite Dispositivo il punto vendita in cui intende ritirare la merce
o 10.1.2 In caso di acquisto sul Sito e di scelta di ritiro in punto vendita è consentito solo il prepagamento online: non è possibile pagare nel punto vendita al ritiro dell’ordine.
o 10.1.3 Quando la merce viene spedita dal magazzino centrale verso il punto vendita prescelto il Cliente riceve una mail di “Conferma di spedizione” contenente le informazioni per seguire la spedizione dell’ordine e la fattura (se richiesta) o, in alternativa, il documento di corrispettivo (la bolla di spedizione); nel momento in cui l’ordine è disponibile nel punto vendita per il ritiro, il Cliente riceverà anche una mail e un SMS di conferma contenenti il “codice di ritiro” che gli consentirà di ritirare il pacco presso il negozio prescelto. Senza detto “codice di ritiro” il negozio sarà impossibilitato a consegnare il prodotto.
o 10.1.4 La merce ricevuta dal punto vendita è di proprietà del Cliente e viene custodita presso lo stesso negozio per 30 giorni dal momento della spedizione; trascorso questo periodo l’ordine si considera rifiutato e si procede all’annullamento dell’ordine e alla conseguente emissione della nota di accredito/storno di corrispettivo con le stesse modalità di rimborso previste per il caso di recesso e disciplinate all’art. 11.11.
o 10.1.5 Per ritirare la merce il Cliente dovrà recarsi presso il punto vendita scelto ai sensi dell’art. 10.1.1, fornire il “codice di ritiro” ricevuto via mail/SMS e firmare in duplice copia la conferma dell’ordine che gli verrà fornita dal personale addetto alla consegna dei pacchi e-commerce.
o 10.1.6 Il ritiro presso uno dei punti vendita indicati è gratuito: non vengono applicate maggiorazioni di prezzo per spese di consegna.
2. 10.2 Ricevimento ad indirizzo specificato dal cliente:
o 10.2.1 Dopo aver inserito nel procedimento di acquisto i Prodotti che intende acquistare, il Cliente deve indicare sul Sito o tramite Dispositivo l’indirizzo a cui vuole che siano spediti i Prodotti.
o 10.2.2 La consegna dei Prodotti è effettuata solo in Italia – ad eccezione delle “zone franche” tra cui, a titolo esemplificativo, le località di Livigno e Campione d'Italia- e all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d'ordine.
Il Cliente è pertanto obbligato a inserire nel corso del procedimento di acquisto un indirizzo di spedizione che si trovi in Italia.
o 10.2.3 L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Chronodrive, invece, sarà trasferito al Cliente quando il Cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.
o 10.2.4 Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto. L'importo (comprensivo di IVA) di tali spese, che può variare in relazione alle modalità di consegna scelte dal Cliente, nonché in relazione alla destinazione, al numero ed al peso/volume dei Prodotti che il Cliente decida di acquistare sarà espressamente e separatamente indicato in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, prima che il Cliente trasmetta l'ordine di acquisto. Tale importo sarà infine riportato nella e-mail di "Conferma Registrazione Ordine" e "Conferma Spedizione". Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di spedizione per zona remota"), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell'ordine.
o 10.2.5 Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato l’Importo Totale Dovuto, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Questo totale, che sarà indicato al Cliente anche nella e-mail di "Conferma Registrazione Ordine", costituirà quanto dovuto dal Cliente in relazione all'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto a tale importo. Qualora richiesto dal Cliente, Chronodrive emette fattura del Prodotto acquistato, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine di acquisto (la fattura viene allegata alla e-mail "Conferma Spedizione"). Il Cliente potrà scaricare copia in PDF della fattura, dopo l'avvenuta consegna del Prodotto acquistato, anche nella sezione "Storico Ordini". Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
o 10.2.6 Nel caso in cui la consegna "al piano abitazione" si riveli impossibile per mancanza dei requisiti di dimensione delle scale e delle porte specificati nella Scheda Tecnica del Prodotto, il corriere consegnerà il Prodotto al piano stradale: il Cliente riconosce e prende atto che rappresenta suo specifico obbligo ritirare in ogni caso il Prodotto e che questa circostanza non può legittimare la risoluzione del contratto di acquisto (per questo motivo il Cliente, prima di effettuare un ordine di acquisto, è invitato a contattare il Servizio Clienti di Chronodrive qualora abbia dubbi in merito alla possibilità di consegnare il Prodotto “al piano abitazione”).
o 10.2.7 Si raccomanda il Cliente di controllare al momento della consegna:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di corrispettivo anticipato via e-mail;
- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato;
- che i materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette plastificate) non siano stati in alcun modo manomessi.
o 10.2.8 Si invita, inoltre, il Cliente nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo "RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA" e specificando il motivo della riserva (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest'ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Resta fermo, in ogni caso, quanto previsto dagli artt. 11 e 12 con riferimento, rispettivamente, al diritto di recesso e alla garanzia legale di conformità.
o 10.2.9 Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione nell’apposita sezione contenuta nel procedimento di acquisto sul Sito o tramite Dispositivo. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che Chronodrive debba sopportare per consegnare il Prodotto.
o 10.2.10 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto da parte del corriere, il pacco andrà "in giacenza". Nel caso di mancato ritiro del Prodotto in giacenza entro cinque giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Chronodrive procederà al rimborso dell'importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Chronodrive e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa del mancato ritiro, dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.
o 10.2.11 Non possono effettuare acquisti sul Sito o tramite Dispositivo coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via e-mail.
o 10.2.12 I termini di consegna saranno indicati durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente trasmetta l’ordine; essi decorrono dalla data di trasmissione dell'ordine, se non diversamente specificato.
In caso di Ordini Multipli, tutti i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo saranno consegnati simultaneamente; il termine di consegna, in tale ipotesi, sarà quello più lungo tra i termini di consegna di ciascun Prodotto inserito nell’Ordine Multiplo, come indicato nella relativa Scheda Tecnica e durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente trasmetta l’ordine. Il termine di consegna dello specifico ordine (singolo o multiplo) sarà inoltre indicato nella e-mail di Conferma Registrazione Ordine.
Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dalla data di Conclusione del Contratto.
Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna del Prodotto, potrebbe essere necessario contattare il Cliente.
In ogni caso, al momento in cui Chronodrive affida la spedizione al corriere, il Cliente viene avvisato da un SMS e una e-mail di "Conferma Spedizione". Tale e-mail contiene tutti i dettagli in relazione alla consegna: elenco Prodotti spediti, importo dovuto, Tracking number della spedizione contenente un link al sito del corriere (se disponibile).
o 10.2.13 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di Conferma Registrazione Ordine, il Cliente, ai sensi dell’art. 61 del Codice del Consumo, invita Chronodrive a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze (“Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo”). Se tale Termine Supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il contratto (“Risoluzione del contratto ex. art. 61, III comma, Codice del Consumo”), salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dall’onere di concedere a Chronodrive il Termine Supplementare ex art. 61, III comma, Codice del Consumo (“Casi Esclusi”) se: 1) Chronodrive si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti; 2) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la Conclusione del Contratto; 3) il Cliente ha informato Chronodrive, prima della Conclusione del Contratto, che la consegna entro una data determinata era essenziale. Nei Casi Esclusi, il Cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella “Conferma Registrazione Ordine”, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno (“Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi”). La indicazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo e la comunicazione di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi dovrà essere comunicata dal Cliente a Chronodrive all’ indirizzo e-mail del Servizio Clienti. Nel caso di Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o di Risoluzione nei Casi Esclusi, Chronodrive rimborserà al Cliente l’Importo Totale Dovuto senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà con le modalità indicate alla sezione “Modalità di Pagamento”, per quanto applicabili. Nel caso in cui il Cliente non proceda alla fissazione del Termine Supplementare ex art. 61, III, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla Risoluzione del Contratto ex art. 61, III comma, Codice del Consumo o alla Risoluzione del Contratto nei Casi Esclusi, Chronodrive fatta salva la possibilità per il Cliente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, si impegna, in ogni caso, a:
• dare tempestiva comunicazione al Cliente per e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile, che deve essere accettato dal Cliente tramite e-mail;
• in caso di consegna con ritardo pari o superiore a 10 giorni, riconoscere al Cliente che ne faccia richiesta il rimborso delle spese di consegna e di ogni altro costo pagato in relazione all’ordine di acquisto, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta, o, in alternativa, riconoscere al Cliente un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal Cliente spendibile sul Sito entro 3 mesi.
3. 10.3 Il ritiro di un prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) prevede l'acquisto online di un articolo nuovo di tipo equivalente. Nella Scheda Tecnica è indicato se il Prodotto è soggetto a RAEE e tramite link accessibile da tale pagina sono fornite tutte le informazioni circa le modalità con cui è effettuato il ritiro gratuito e le modalità con cui il Cliente può richiedere tale ritiro. Nel ricordare la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, Chronodrive offre, in ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, alla sola utenza privata, il servizio gratuito di ritiro, in ragione di uno contro uno, della vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica (definita RAEE) che sarà' effettuato dai 15 ai 30 giorni successivi al giorno di consegna del nuovo Prodotto. Il prodotto usato RAEE sarà ritirato dal corriere incaricato non presso l'abitazione ma sul piano stradale. Per la richiesta di tale servizio, il Cliente, entro un giorno lavorativo dall'effettuazione dell'ordine, deve contattare il Servizio Clienti telefonicamente o il Servizio Clienti Online accedendo alla sezione "Servizio Clienti" del Sito.

11. DIRITTO DI RECESSO
1. 11.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore (come definito all’art. 3.2) ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Quanto previsto al presente articolo 11 si applica anche al Cliente Professionista (come definito all’art. 3.2).
Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
• nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;
• nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto;
• nel caso di un ordine relativo alla consegna di un Prodotto consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.
• Relativamente al ritiro in punto vendita la modalità di recesso è la stessa degli ordini consegnati ad un indirizzo specificato dal Cliente e il periodo di esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno del ritiro della merce stessa.
2. 11.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Chronodrive, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può:
(a) utilizzare il sistema di Segnalazione Online predisposto da Chronodrive all’interno dello storico ordini (“Dichiarazione di Recesso Online”); la Dichiarazione di Recesso Online, che deve essere trasmessa entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del Prodotto, si attiva selezionando dal menu proposto la voce “Esercizio del Diritto Recesso”, direttamente nel “Riepilogo Ordine” accessibile tramite la sezione “Storico Ordini” (per il Cliente che ha effettuato l’ordine come Cliente Registrato). Il Cliente che ha effettuato l’ordine senza registrazione, può accedere al proprio “Riepilogo Ordine”, seguendo le istruzioni contenute nella sezione “Servizio Clienti”. A seguito dell’invio della Dichiarazione di Recesso Online, Chronodrive comunicherà senza indugio al Cliente una conferma di ricevimento della Dichiarazione di Recesso Online tramite e-mail, con i relativi riferimenti temporali (data/ora della ricezione);
(b) utilizzare il modulo di recesso tipo (“Modulo di Recesso Cartaceo”) fornito da Chronodrive, disponibile a questo link Scarica modulo cartaceo e allegato altresì alla e-mail di “Conferma Registrazione Ordine”.
Il Modulo di Recesso Cartaceo debitamente compilato deve essere inviato a Chronodrive, prima della scadenza del Periodo di Recesso, all’indirizzo o al numero di fax indicato sullo stesso. Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso, se il Modulo di Recesso Cartaceo è inviato dallo stesso prima della scadenza del Periodo di Recesso;
(c) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). La Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata ai seguenti recapiti: via fax al numero +39 02 99762935, oppure via raccomandata all'indirizzo Chronodrive presso Ecommerce Outsourcing S.r.l., via Sesia 5, 20017 Rho (Mi). Nel caso in cui il Cliente si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.
3. 11.3 Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la Dichiarazione di Recesso è inviata dal consumatore prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse del Cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Chronodrive il proprio recesso.
4. 11.4 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito a Chronodrive senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Chronodrive la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato a Chronodrive la propria intenzione di recedere
5. 11.5 Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del Cliente sul Sito e sono visibili e mostrate sul Dispositivo prima della Conclusione del Contratto, tramite il link “Diritto di Recesso” e allegate alla e-mail di Conferma Registrazione Ordine. In caso di acquisto tramite Dispositivo, le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso sono rese disponibili anche presso il punto vendita.
6. 11.6 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Prodotto potrà essere provato, testato o verificato ma non dovrà essere stato utilizzato, lavato o danneggiato; dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi.
7. 11.7 In fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti, possibilmente nella loro confezione originale, e comprensivi di eventuali accessori (es. grucce, copriabiti, cinture, cavi, batterie, manuali...) e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo con sigillo monouso).
Ad esempio, in caso di prodotto di abbigliamento, il cartellino identificativo, deve essere ancora fissato ai Prodotti con il sigillo monouso, esso costituisce parte integrante del Prodotto; in caso di Prodotti appartenenti alla categoria calzature, le suole devono essere in perfette condizioni e non presentare segni di alcun tipo. Inoltre, in caso di Prodotti appartenenti alla categoria biancheria intima (costumi da bagno, slip, boxer etc.), a tutela dell’igiene, si invita l’utente a provarli con indosso il proprio intimo, in ogni caso, i Prodotti non dovranno presentare alcun segno di uso.
Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
8. 11.8 Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Chronodrive utilizzando un vettore a propria scelta. Le spese dirette di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Nel caso di beni che per loro natura non possono essere normalmente restituiti a mezzo posta, nelle Istruzioni Tipo sul Recesso sarà indicato il costo massimo stimato della restituzione di tali Prodotti, individuati per tipologia. Le Istruzioni Tipo sul Recesso, contenenti le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso, sono messe a disposizione del Cliente sul Sito e sul Dispositivo prima della Conclusione del Contratto, tramite il link “Diritto di Recesso”, accessibile anche dalla Scheda Tecnica del Prodotto e allegate alla e-mail di Conferma Registrazione Ordine. In caso di acquisto tramite Dispositivo, le informazioni sull’esercizio del diritto di recesso sono rese disponibili anche presso il punto vendita.
9. 11.9 Ai fini di restituzione del Prodotto entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Chronodrive la propria decisione di recedere, il Cliente può servirsi, a sua scelta e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione prevista al paragrafo che precede, della procedura alternativa di restituzione a mezzo del corriere indicato da Chronodrive. In tal caso, il Cliente dovrà utilizzare l’etichetta precompilata che Chronodrive gli ha inviato per e-mail dopo che egli ha comunicato il proprio recesso. L’etichetta andrà attaccata sul pacco contenente il Prodotto che il Cliente intende restituire, avendo cura che essa copra l’etichetta relativa alla spedizione con cui è stato consegnato il pacco al Cliente. L'utente potrà quindi contattare il corriere indicatogli da Chronodrive via email con relativo numero di telefono ed eventuali costi di chiamata, per prenotare il ritiro del pacco e concordare la data e il luogo di ritiro. Anche in questo caso i costi diretti della restituzione del Prodotto a Chronodrive sono a carico del Cliente; tali costi saranno pari a quelli sostenuti dal Cliente per ricevere in consegna il Prodotto e verranno direttamente trattenuti da Chronodrive dall’importo che sarà rimborsato al Cliente a seguito dell’esercizio del recesso, a norma del paragrafo che segue.
10. 11.10 Se il Cliente recede dal contratto, Chronodrive procederà al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto, compresi i costi di consegna e quanto eventualmente pagato per i “Servizi Aggiuntivi” (“Importo Rimborsabile”), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Chronodrive è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Secondo quanto previsto dall’art. 56, III comma del Codice del Consumo, Chronodrive potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere spedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima, fatto salvo il caso in cui il Cliente si avvalga della modalità di restituzione a mezzo del corriere espressamente indicato da Chronodrive, di cui al paragrafo che precede.
11. 11.11 Il rimborso avverrà tramite procedura di storno della transazione e conseguente riaccredito dell’Importo Rimborsabile, utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente nel corso del procedimento di acquisto. Qualora il Cliente abbia scelto il contrassegno come modalità di pagamento, il rimborso avverrà alle coordinate bancarie comunicate dal Cliente. Ad ogni modo, le modalità di rimborso saranno riepilogate nella pagina di scelta della modalità di pagamento. Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto (ad esempio, nell’ipotesi in cui il Cliente abbia voluto fare un regalo), il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di recesso, sarà eseguito da Chronodrive, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento. In caso di acquisto tramite Dispositivo, al Cliente sarà riaccreditato l’importo rimborsabile con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto; ove il riaccredito non possa avvenire con tale modalità, il cliente riceverà una e-mail o un SMS con richiesta di comunicazione delle coordinate bancarie per il riaccredito per mezzo di bonifico bancario.
12. 11.12 Nel caso in cui, ricorrendo una delle ipotesi di legge di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso non trovi applicazione, di tale esclusione sarà data specifica ed espressa comunicazione nella Scheda Tecnica del Prodotto e, in ogni caso, durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dell’ordine.
13. 11.13 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante (es: cartellino identificativo, sigillo monouso, grucce, cinture, cavi, batterie, manuali, ...), esso non avrà efficacia non comportando lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Chronodrive ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Chronodrive, rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.
14. 11.14 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’Importo Rimborsabile sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Chronodrive darà comunicazione al Cliente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, fornendo allo stesso, nel caso in cui il rimborso sia già stato corrisposto, le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dal Cliente a causa della diminuzione di valore del Prodotto.
15. 11.15 In caso di recesso parziale da Ordini Multipli, l’importo delle spese di consegna da rimborsare al Cliente sarà quantificato sottraendo alle spese di consegna sostenute dal Cliente l’importo delle spese di consegna che sarebbero state imputate al Cliente se nell’ordine originario non fosse stato presente il Prodotto per il quale ha esercitato il recesso. Al ricalcolo non concorre il Prodotto a cui nell’ordine originario sono state applicate spese di consegna gratuite. In ogni caso, l’importo delle spese di consegna da restituire non potrà mai superare quello effettivamente corrisposto dal Cliente.

12. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
1. 12.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo ("Garanzia Legale").
2. 12.2 A CHI SI APPLICA
In base al Codice del Consumo, la Garanzia Legale è prevista a favore di chi rivesta la qualifica di consumatore, come definito all’art. 3.2 di cui sopra. Ciò nonostante, Chronodrive, con le presenti Condizioni Generali di Vendita, estende quanto previsto dal presente articolo 12 in materia di Garanzia Legale di Conformità anche a favore di chi rivesta la qualifica di professionista, come definito all’art. 3.2 di cui sopra, Pertanto, la Garanzia Legale di Conformità troverà applicazione a favore sia del Cliente Consumatore, sia del Cliente Professionista.
3. 12.3 QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Chronodrive) è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei Prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del Cliente provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.
4. 12.4 Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Chronodrive gli invia via e-mail in formato PDF nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).
5. 12.5 CHE COSA E' IL DIFETTO DI CONFORMITA' Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato: non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
• non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al Cliente come campione o modello;
• non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Cliente può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
• non è idoneo all'uso particolare voluto dal Cliente e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della Conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
6. 12.6 RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
• in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
• in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:
• del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
• dell'entità del difetto di conformità;
• dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente.
7. 12.7 COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA'
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a Chronodrive apposita comunicazione, utilizzando il Servizio Assistenza Online dall'interno del proprio "Riepilogo ordine" raggiungibile tramite la sezione "Storico Ordini" (coloro che hanno effettuato l'ordine senza registrazione, potranno accedere al proprio "Riepilogo Ordine", tramite le istruzioni contenute nella sezione "Servizio Clienti"). Chronodrive si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere.
8. 12.8 PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT
Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore ("CAT") e il Cliente preferisca portare o inviare direttamente il Prodotto al CAT, sarà fornito al Cliente l'indirizzo del CAT territorialmente competente. Nel caso in cui, invece, il Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio, egli potrà comunicarlo a Chronodrive, effettuando una segnalazione online al Servizio Clienti (tramite la sezione "Storico Ordini"), la quale provvederà, quindi, al ritiro del prodotto al Cliente e a sua volta, all'invio del Prodotto al CAT territorialmente competente. In entrambi i casi è Chronodrive il soggetto responsabile della applicazione della garanzia legale. Nel caso di Prodotti non facilmente trasportabili, Chronodrive si incaricherà, su richiesta del Cliente, di contattare un CAT territorialmente competente, per l'uscita di un tecnico autorizzato a domicilio. Il CAT effettuerà le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformità lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il CAT procederà alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per Chronodrive eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, Chronodrive provvederà alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri il difetto di conformità, le eventuali spese di riparazione e quelle di trasporto al CAT saranno a carico di Chronodrive. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformità, non sarà possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione saranno a carico del Cliente. Chronodrive informerà il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione, inviandogli il preventivo emesso dal CAT, in modo che il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Il Cliente dovrà autorizzare la riparazione a sue spese per iscritto. In tutti i casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 90 giorni dal giorno in cui Chronodrive ha ricevuto il prodotto difettoso e/o esso è giunto al CAT su invio del Cliente. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potrà richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Entro tale termine il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al Cliente. PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT Nel caso in cui la natura del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformità verrà ritirato da Chronodrive che effettuerà la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui alla sezione “Prodotti per i quali esiste un CAT” che precede.

13. Garanzia Convenzionale del Produttore
1. 13.1 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore e non anche di Chronodrive. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto e nessun danno può essere richiesto a Chronodirve per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazione e sostituzione.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

14. Servizi Aggiuntivi di Assistenza a pagamento
1. 14.1 Non sono previsti servizi aggiuntivi di assistenza

15. Costi Aggiuntivi
Nella Scheda Tecnica e/o nel corso del procedimento di acquisto, il Cliente sarà debitamente e preventivamente informato degli eventuali Costi Aggiuntivi eventualmente applicabili al proprio acquisto.
Ad oggi sono previsti i seguenti Costi Aggiuntivi:
• - sovraprezzo per pagamento in contrassegno;
• - costo confezione regalo (ciò nell’ipotesi in cui il Cliente si avvalga della possibilità di inserire il Prodotto acquistato in una confezione regalo);
• - maggiorazione spese di consegna per superamento peso standard del pacco.

16. Servizio Clienti e Reclami
1. 16.1 E' possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a Chronodrive presso Ecommerce Outsourcing S.r.l., Via Sesia 5, 20017 Rho (MI) ovvero tramite il Sito accedendo alla sezione "Servizio Online Assistenza Clienti". Chronodrive risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine massimo di 5 giorni lavorativi.

17. Legge applicabile
1. 17.1 Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.
2. 17.2 E’ fatta salva la applicazione ai Clienti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
3. 17.3 Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il foro del luogo in cui il Cliente Consumatore risiede o ha eletto domicilio.
4. 17.4 Ai sensi dell'art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, Chronodrive informa il Cliente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Chronodrive, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Chronodrive fornirà le informazioni in merito all'organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alla presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.
5. 17.5 Chronodrive informa inoltre il Cliente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR il Cliente Consumatore potrà consultare l'elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.
6. 17. 6 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto del Cliente Consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l'esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.
7. 17.7 Il Cliente Consumatore che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

18. DIRITTI DI PRIVATIVA
1. 18.1 Senza previa autorizzazione scritta da parte di Chronodrive, è fatto divieto all’utente di riprodurre, pubblicare, diffondere, in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, i testi, le informazioni e le immagini contenuti nel Sito. In difetto, Chronodrive si riserva il diritto di agire in giudizio per la tutela dei propri diritti. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Chronodrive da qualsiasi danno, anche solo potenziale, che essa possa subire dalla violazione da parte del Cliente di questo articolo.

19. RESPONSABILITA’
1. 19.1 Chronodrive non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a cause di forza maggiore o caso fortuito, di qualsiasi genere e natura. Sono cause di forza maggiore, a titolo esemplificativo e non esaustivo, gli scioperi nonché ogni altra circostanza che sia fuori dal controllo di Chronodrive.
2. 19.2 Chronodrive declina ogni responsabilità per danni diretti e/o indiretti conseguenti all’utilizzo del Sito e/o delle immagini o informazioni ivi contenute.